COLLARI

CONTATTACI O RICHIEDI UN PREVENTIVO
officina bonacina acciaio u bolt produzione
cavallotti collari zincato acciaio
tirafondi collari cavallotti inox
acciaio inox cavallotti collari
tenditori tirafondo staffe inox
officina bonacina produzione u bolt
1/1

DESCRIZIONE COLLARI :

I collari detti anche cavallotti o staffe (in inglese U-bolt o braket)  è un sistema di fissaggio realizzato in profilati tondi o piatti, con  le estremità  generalmente filettate in modo da poter avvolgere ed ancorare tubazioni,condotte, profilati, etc.

La forma è generalmente a U ma esistono anche collari quadri o sagomati con forme particolari.

Officina Bonacina srl produce collari con diverse forme e in svariate qualità d’acciaio come S275, S355, inox( AISI 304, AISI 316, AISI 310,AISI 321, etc.)  e bonificati (39NiCrMO, 42NiCrMO, 42CD4, B7, ETC)  i collari possono essere realizzati anche curvando barre filettate.

 

CAMPI D’USO E APPLICAZIONE DEI COLLARI :

I collari sono un sistema di fissaggio comunemente impiegato in opere d’impiantistica civile ed industriale, esistono infatti collari per sostegno barre, collari per sostegno condotte, collari  per sostegno cavi, collari per sostegno canaline, collari per sostegno tubature idrauliche o collari per sostegno condutture gas. Oppure collari come sistema di ancoraggio per strutture di carpenteria. Il collare, lavora come una cintura sulla parte di struttura o conduttura che e necessario sostenere o affrancare e viene generalmente istallato con dadi e piastre, per esercitare la trazione e quindi ancorare saldamente il particolare desiderato.

PRODUZIONE  COLLARI :


La prima fase del processo produttivo dei collari di Officina Bonacina consiste nel taglio del materiale (con seghetti automatici a nastro). Successivamente il tondo viene smussato e filettato per asportazione o rullatura, secondo le direttive del cliente.            

Dopo la filettatura è il momento della sagomatura del collare, che può essere piegato a freddo o a caldo.   La formatura a caldo permette un'adeguata distensione delle fibre durante la curvatura, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche del materiale.

Infine, se previsto, è possibile applicare sui collari un trattamento superficiale, come zincatura a caldo, zincatura elettrolitica bianca, zincatura elettrolitica gialla/tropicale/iridescente, zincatura elettrolitica bianca/azzurra etc.

Successivamente a questo tipo di trattamento il 100% degli articoli viene controllato ed eventualmente riparato; infatti nel caso specifico della zincatura a caldo i filetti vengono ricoperti eccessivamente dal materiale d’apporto che va rimosso attraverso la ripresa dei filetti. Officina Bonacina ripassa i collari zincati mediante filettatrici a pettini tangenziali.

Al termine del controllo i collari vengono imballati in scatole o sacchi e spediti su bancali nastrati o casse di legno fumigate. Le forniture di collari possono essere complete di dadi, rondelle piastre anche assemblate direttamente da Officina Bonacina prima della spedizione.

DIMENSIONI DEI COLLARI :

Officina Bonacina srl  produce collari su disegno del cliente con dimensioni che vanno dal diametro 5 mm al diametro 50 mm e lunghezze fino a 2 metri.

Il diametro e i raggi di piega o curvatura influiscono sulle modalità di lavorazione dei collari, infatti in alcuni casi, su pieghe strette o con materiali bonificati è necessario effettuare la piega a caldo del collare.

 

PRODUZIONE  COLLARI :


La prima fase del processo produttivo dei collari di Officina Bonacina consiste nel taglio del materiale (con seghetti automatici a nastro). Successivamente il tondo viene smussato e filettato per asportazione o rullatura, secondo le direttive del cliente.            

Dopo la filettatura è il momento della sagomatura del collare, che può essere piegato a freddo o a caldo, per consentire un'adeguata distensione delle fibre durante la curvatura, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche del materiale.

L’ultima fase del processo consiste nel trattamento superficiale, se previsto, come zincatura a caldo, zincatura elettrolitica bianca, zincatura elettrolitica gialla/tropicale/iridescente, zincatura elettrolitica bianca/azzurra etc.

Dopo il trattamento il 100% degli articoli viene controllato ed eventualmente riparato, infatti nel caso specifico della zincatura a caldo i filetti vengono ricoperti eccessivamente dal materiale d’apporto che va rimosso attraverso la ripresa dei filetti, Officina Bonacina ripassa i collari zincati mediante filettatrici a pettini tangenziali.

Successivamente al controllo finale i collari vengono imballati in scatole o sacchi e spediti su bancali nastrati o casse di legno fumigate. Le forniture di collari possono essere complete di dadi, rondelle piastre anche assemblate direttamente da Officina Bonacina prima della spedizione.

 

CERTIFICAZIONI E MATERIALI IMPIEGATI REALIZZAZIONE DEI COLLARI :

Dal 2013 Officina Bonacina adotta  il sistema per la gestione della qualità EN ISO 9001:2008, una serie di linee guida che hanno lo scopo di migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità nella realizzazione del prodotto e rendere possibile il continuo monitoraggio e perfezionamento dei flussi di processo.

Nel 2016 il sistema è stato aggiornato secondo la nuova normativa EN ISO 9001:2015.

Officina Bonacina impiega solo materiali di produzione europea, quindi provvisti di certificato 3.1 (secondo la normativa EN 10204:2005) o 2.2 (secondo UNI EN 10204).